La storia

Anche se il Centro Ippico Lombardo, con le sue attuali strutture, viene inaugurato nel 1972, le strutture di via Fetonte a San Siro hanno ospitato cavalli e cavalieri fin dal 1930 con il nome di “Scuola Sansonetto” prima e, successivamente, “Scuola di Equitazione San Siro“. La sua attuale denominazione risale al 1952, anno in cui fu concluso un importante accordo con la famiglia Ceschina, che concesse in comodato un campo di sua proprietà e che, ricostruito, divenne il grande Campo Ostacoli “Nicolò di Castelbarco”, tuttora utilizzato.

Nel 1972 si decise la demolizione del vecchio maneggio di Via Fetonte e, con l’importante apporto della società Trenno e di alcuni soci del sodalizio, la ricostruzione del nuovo impianto a doppio maneggio affiancato dove si sono allenati cavalieri come gli olimpionici Mario Turner, Bruno Scolari, Susanna Bordone e cavalieri di livello internazionale quali Gualtiero ed Emanuele Castellini, Francesca Carnaroli, Jonella Ligresti, Stefania Secondi, Claudia Ambiveri, Carlotta Bona, Sofia Bordone, Laura Borromeo, Nicoletta Conforti, Nicola Dellisanti, Antonella Marazzini, Stefania Mieli, Anna Ronzoni, Armanda Scaglione e Caterina Vacchelli che hanno rappresentato l’Italia ai Campionati Europei Junior o Young Riders e inoltre Matteo Casiraghi, Diego Deriu, Alain Leusch, Franco Marazzini e Giuseppe Moretti che oltre ad avere partecipato a competizioni ad altissimo livello sono diventati, successivamente, istruttori di equitazione.

Dal 1972 gli impianti coperti ospitano ogni anno i Trofei Invernali del Centro Ippico, un appuntamento a cui partecipano ogni anno centinaia di binomi.

Dal 2003 la Scuola di Equitazione del Centro Ippico Lombardo è riconosciuta come Scuola Federale di Eccellenza per la qualità dell’insegnamento, il livello tecnico raggiunto dagli allievi e le strutture a disposizione.

Il C.I.L. è anche riconosciuto quale Centro Federale per l’Ippoterapia grazie alla possibilità che offre all’A.N.I.R.E di usufruire dei propri impianti con i cavalli della scuola.

Top